Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e saremmo felici di poter parlare con te.
0522 969 850
booking@rediviaggi.it
Bus da Parma -Reggio – Modena + Hotel 3* in mezza pensione + Ingresso e visita al castello di Tures + Ingresso al Museo dei Presepi + Assicurazione medico/bagaglio + Assistente agenzia
QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA 245,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (limitate) 50,00 €
1° giorno: PARTENZA – CAMPO TURES-FORESTA INCANTATA
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’assistente e partenza in bus per la Valle Aurina.
Arrivo a Campo Tures e visita del castello, residenza dinastica dei signori di Tures dalle impressionanti opere difensive. Il castello, in ottimo stato di conservazione, fa parte dei più grandi e dei più belli dell’intera regione del Tirolo. Pranzo libero. A seguire ci immergeremo nel Mercatino di Natale di Campo Tures detto “Taufrer Advent” , che non sorge come di consueto al centro della località, ma è stato trasformato in una Foresta Incantata. Un sentiero illuminato di 1 km e mezzo, con piccole capanne in legno sparse qua e là che propongono specialità gastronomiche locali e tipiche, conduce alla prima cascata di Riva di Tures, gioiello naturale tra i più suggestivi della regione. Il percorso viene rischiarato dalle capanne che proiettano bagliori di luce sulla strada e invitano ad una sosta prima di raggiungere la cascata, dove un vero e proprio spettacolo della natura si apre davanti agli occhi dei visitatori: acqua che si getta nel vuoto, illuminata da luci e a fianco della quale è possibile scorgere il volto di Cristo scolpito nella roccia in mezzo a larici, abeti e pini. Alle ore 18:00 assisteremo alla sfilata dei krampus. Un’infinitá di diavoli, streghe e demoni acconciati orribilmente affollano le strade del centro di Campo Tures. Rulli di tamburo e campanacci accompagnano lo strambo corteo che ravviva un’antica tradizione. Diavoli, satani, luciferi e belzebú non esitano ad annerire i piccoli e grandi curiosoni durante la loro sfilata lungo le vie del paese. I krampus provenienti del Sudtirolo, dell’Austria e dalla Germania si coprono i volti con delle maschere pesanti e in parte molto preziose chiamate “lorfn”. Sono fatte a mano, un lavoro lungo e faticoso. I vestiti laceri consistono in pelle e/o pelami cuciti a regola d’arte. Al termine dello spettacolo trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: MUSEO DEI PRESEPI DI MARANATHA- LUTAGO – RIENTRO
Prima colazione in hotel e partenza per Lutago. Come prima tappa visiteremo insieme all’assistente il Museo dei presepi. “Maranatha” è chiamato il Museo dei Presepi a Lutago in Valle Aurina, questo termine deriva dall’aramaico, lingua della madre di Gesù, e significa “Venga nostro Signore”, un nome adatto per un museo di presepi. Questo museo offre un fantastico mondo di presepi nonché un’area espositiva a cielo aperto. Avvolti da una calda atmosfera di luci e di suoni armoniosi, ammirate le statue di legno in grandezza naturale e le opere d’arte realizzate con intaglio tradizionale e artigianato. AL termine della visita libera trasferimento a Lutago. Pranzo libero. Lutago è lo scenario privilegiato per gli amanti delle passeggiate nelle vie del paese: qui, i negozi e le attività locali espongono i loro presepi in vetrina o all’aperto e, per immergersi in una vera e propria favola. Al termine sistemazione in bus e rientro nei luoghi di provenienza.
L’ORDINE DELLE VISTE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI SENZA MODIFICARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA