Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e saremmo felici di poter parlare con te.
0522 969 850
booking@rediviaggi.it
Bus in partenza da Parma/Reggio/Modena (distanziamento e sanificazione a norma di legge) +Visite guidate come da programma + Auricolari +Biglietto ingresso Rocchetta Mattei + Assistente agenzia
QUOTA PER PERSONA 60,00 €
Ritrovo dei partecipanti in mattinata nei luoghi convenuti, incontro con l’assistente e partenza in bus per Bologna , città di arte e di cultura , patria di grandi artisti e soprannominata di sui abitanti “ La Dotta“ per via della sua università e “La Grassa “ per la sua eccellente gastronomia .
All’ arrivo incontro con la guida e salita con il bus al Santuario della Beata Vergine di San Luca ,che sorge sul Colle della Guardia dal quale si avrà una meravigliosa vista panoramica sul paesaggio circostante .visita in esterna della maestosa Basilica ,considerata un importante luogo di culto e fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi da parte di fedeli di tutto il mondo . A seguire discesa a piedi (o in bus) seguendo il porticato verso la città attraversando il portico più lungo al mondo (circa 2,2km) tra curiosità e aneddoti e ammireremo stemmi, iscrizioni di famiglie e confraternite che parteciparono alla costruzione e al restaurosempre circondati da scorci incantevoli delle colline bolognesi. In pochi minuti raggiungeremo il centro di Bologna per scoprire i monumenti più caratteristici del centro storico: Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno, la Basilica di San Petronio ; le vie dell’ antico mercato di Bologna , Il Quadrilatero , quartiere colmo di prelibatezze enogastronomiche emiliane ed infine Torre Garisenda e Torre degli Asinelli . Tempo a disposizione per pranzo libero . Nel pomeriggio partenza per il Castello di Rocchetta Mattei, dimora “fiabesca”, del Conte Cesare Mattei. La struttura fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neo-medievale al neo-rinascimentale, dal moresco al Liberty. Negli anni egli dedicò i suoi sforzi allo studio ed alla divulgazione della medicina alternativa che battezzò “Elettromeopatia”. Questa pratica gli assicurò fama mondiale, ed in seguito alla sua morte (1896), fu proseguita con alterne fortune dagli eredi fino al 1959.
Al termine della visita sistemazione in bus e partenza per i luoghi di provenienza
L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA