Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e saremmo felici di poter parlare con te.
0522 969 850
booking@rediviaggi.it
Trasferimento in bus (sanificazione e distanziamento come da dpcm )+ Guida Ambientale + Noleggio ciaspole e bastoncini + Pranzo tipico con bevande (distanziamento come da dpcm ) : antipasto del rifugio, polentata con sughi vari, mix di torte della casa, acqua, vino e caffè + Assistente agenzia
QUOTA PER PERSONA 72,00 €
Affonda i piedi nel manto immacolato, ascolta il silenzio del bosco innevato, immergiti nella natura e continua a camminare. Da solo, con la famiglia o con gli amici, c’è un modo speciale per scoprire l’incanto dell’inverno: un’escursione con le ciaspole. Un’esperienza che ti farà vivere la montagna in modo diverso.
Ritrovo dei partecipanti in mattinata , incontro con l’assistente e partenza in bus con destinazione rifugio MonteOrsaro (1300 mt) all’ interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, collocato all’interno di un anfiteatro panoramico naturale, nel quale la fa da padrone il Monte Cusna che con i suoi 2121 m di altezza è il monte più alto dell’Appennino Emiliano.
All’arrivo incontro con la guida ambientale, consegna delle ciaspole e partenza lungo la pista che segue la strada forestale, battuta dal gatto delle nevi; ciò permette anche ai meno allenati di trascorrere una bella giornata sulla neve, in un luogo veramente incantevole, sui dolci pendii innevati del versante ovest del Cusna reggiano.
Appena superata la sella del Passo Cisa, la strada forestale, spaziosa e ben individuabile, si riduce a un sentiero tra faggi e abeti innevati, che continua a salire, si prosegue fino a raggiungere i pendii dove la vegetazione lascia spazio ai soleggiati Prati di Sara (m 1600), sulle pendici del monte Bagioletto; da qui la parete ovest del monte Cusna e il gruppo del monte Sillano sono particolarmente affascinanti.
Rientro al rifugio MonteOrsaro e pranzo tipico con bevande incluse
Al termine ripartenza in bus nei luoghi di provenienza con arrivo in prima serata .
INFO CIASPOLATA
PUNTO DI PARTENZA e RIENTRO : Rifugio Monte Orsaro 1300 mt
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 4,300 km crica
TEMPO DI PERCORRENZA: 2,5 /3,0 ore
DISLIVELLO: ca. 300 m
ALTITUDINE: tra 1300 e ca. 1600 m s.l.m.
DIFFICOLTA’ : Facile
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO : Giacca a vento, pantaloni da sci o ghette , guanti , scarponcini da montagna impermeabili
L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA